lunedì 4 luglio 2016

Nocciolata Vegan


Puntualmente arriva quel momento dell'anno in cui ci dciamo ad iniziare la dieta, ed ogni anno ci promettiamo che sarà la volta buona...ma non lo è quasi mai! Oggi vi svelerò qual'è l'errore più comune che finisce con il compromettere ogni vostra buona intenzione: gli estremi! E questo non vale solo per le diete, ma un po' per tutto, della serie “da oggi vado a correre tutti i giorni” e dopo neanche una settimana torniamo immancabilmente a fare SCHIFO con l'inseparabile coppia letto e patatine. Male, malissimo!
Uno degli alimenti che finisce quasi sempre col fregarci è la Nutella, perché diciamoci la verità: è peggio di una droga, e dopo qualche giorno di astinenza non solo ci riattacchiamo al vasetto, ma ne siamo così dipendenti da svuotarlo in mezza giornata, e non serve che sia io dirvi che no, non ci siamo affatto. Nell'articolo di oggi, così come in futuro, voglio proporvi delle ottime alternative più leggere e salutari a tutti quei cibi-spazzatura da cui fatichiamo a staccarci, e si, sempre oggi parleremo della chiamiamola così “Nutella Vegana”. Non fraintendetemi, in comune con la Nutella ha solo la bontà, ma non ha niente a che vedere con essa; si tratta di una crema di nocciole 100% vegan che a parere mio potreste addirittura preferire alla versione tradizionale. Penso che per convincervi mi basti dire le magiche parole che meglio descrivono questo prodotto: vegan friendly, dairy free, gluten free e ,attenzione attenzione, palm oil free(niente latte, niente glutine e niente olio di palma, cioè WOW, io mi ci volevo sposare).
Le sorprese non sono comunque finite, si tratta infatti di un prodotto totalmente biologico, certificato e credetemi, reperibile con estrema facilità in direi qualsiasi super mercato dal momento che si tratta di un prodotto firmato “Rigoni di Asiago” con il nome di “Nocciolata”, una crema di cacao e nocciole.
Andiamo ad analizzare brevemente i principali ingredienti:
  • Nocciole: non saprei nemmeno da dove iniziare, la lista di proprietà e benefici, vi basti sapere che è ricca di vitamine e sali minerali, oltre al fatto che ne traggono beneficio la maggior parte dei tessuti di cui il nostro corpo è composto
  • Cacao: anche qui la lista è pressoché infinita, ma senza stare ad improvvisarci scienziati ve ne elencherò le proprietà curiose: è un antidepressivo naturale oltre che ad essere famoso per le sue proprietà afrodisiache, insomma vi farà essere più felici e più...mh, attivi? Questo dipende anche da quanto ci sapete fare, non venitemi poi a dire che sono tutte falsità; il cacao è anche energizzante, quindi nemmeno questa volta avete scuse per vegetare sul divano!
Nonostante questo prodotto sia oggettivamente fantastico, devo però avvisarvi che l'apporto calorico e gli altri valori nutrizionali non sono di troppo inferiori rispetto alle altre creme con cui ho confrontato quella presa in considerazione, ma avete almeno la sicurezza di poter mangiare un alimento si gustoso, ma senza schifezze al suo interno, estremamente più leggero e con prodotti al 100% biologici e sopratutto nel rispetto degli animali e quindi dell'ambiente.
NO, non sto dicendo che da oggi vi ci potrete strafogare, non è sicuramente un prodotto dietetico seppur realizzato con prodotti più sobri, ma potrete iniziare meglio e più gradualmente la vostra dieta, o semplicemente fare un passo verso un'alimentazione più etica o salutare, a vola la scelta!


Nessun commento:

Posta un commento