venerdì 29 luglio 2016

Combattere lo stress #4 BAGNO RILASSANTE

http://babywhatsup.com/2014/11/04/bagno-caldo-rilassante/
Oggi costume, domani impermeabile, poi di nuovo costume e poi giacca da vento imbottita...non so voi, ma io non ne posso davvero più! Visti i continui sbalzi climatici, direi che è il momento adatto per tornare ai nostri famosi “combattere lo stress”, a patto che siate meteoropatici anche solo la metà di me! Eh si, purtroppo o per fortuna il clima influisce in maniera piuttosto consistente sul nostro umore, e di conseguenza sullo stress, non è una novità; seppur apparentemente paradossale(si, fateci l'abitudine ahah), il “rimedio” di oggi mi è stato estremamente utile per ritrovare la pace interiore ed ho scoperto essere molto utilizzato anche a livello terapeutico, dunque perché non provarlo? Si tratta molto semplicemente del “leggendario” bagno caldo, e nel post di oggi ne vedremo le migliori versioni per un immediato miglioramento sia dell'umore che del corpo con un metodo che proprio per la sua semplicità può essere rivisitato in numerosissime varianti; tra queste ho selezionato le 5 che ho trovato più curiose ed interessanti che ora vedremo insieme:
  1. Bagno di sali marini: Da evitare se si soffre di capillari sensibili, ma indicato per migliorare la circolazione, è consigliato aggiungervi profumi per aumentarne l'effetto e stare immersi nella vasca per almeno 20 minuti
  2. Furo: tipo bagno caldo con succo di limone e cedro, particolarmente adatto all'immersione delle gambe più che dell'intero corpo, ma in entrambi i casi, male non fa!
  3. http://www.tuttogreen.it/sali-da-bagno-fai-da-te-ricetta/
    Rasul: dalle origini orientali, prevede un trattamento precedente all'immersione nell'acqua calda massaggiando il corpo con fanghi(ad oggi facilmente reperibili) per poi procedere appunto con il bagno caldo.
  4. Bania: riempite la vasca di acqua calda e aggiungetevi oli essenziali per massaggiarsi il corpo durante il bagno. La particolarità di questa variante è la conclusione: alternare getti di acqua calda e fredda per stimolare la circolazione e i tessuti che costituiscono la pelle.
  5. Bagni derivati: no, questo bagno non è caldo ma anzi viene fatto utilizzando acqua fresca: il resto del corpo deve essere mantenuto caldo, ma le zone di pancia e inguine vanno rinfrescate attraverso l'uso di una spugna. Raccomandato è effettuare questo trattamento lontano dai pasti, mi raccomando! Questo metodo sembrerebbe essere estremamente efficacie per curari diversi disturbi oltre che a rilassare, e anche non indifferenti, addirittura ho letto serva contro a combattere le dipendenze e a regolare il peso corporeo.
Nonostante sembri un metodo “invernale” vista la presenza di acqua calda, vi dirò che non è affatto così, anzi, con tutte le conseguenze che lo spossante caldo estivo può portare, un bel bagno ci aiuterà a combatterle in maniera totalmente naturale e semplice, senza nessun tipo di controindicazione e tranquillamente realizzabile in casa.
Ci tengo a ricordare che queste sono solo alcune delle tantissime possibilità che questo rimedio offre e che tutte le altre, se queste non vi avessero soddisfatto, sono facilmente reperibili praticamente ovunque!
Spero che questo rimedio vi sarà utile a superare tutte le vostre ansie e problemi causa di stress e malumore, non permettete di farvi rovinare una bella stagione come quella estiva quando ci sono numerosissimi rimedi per evitarlo! Vi auguro come sempre buone vacanze, e alla prossima <3

Nessun commento:

Posta un commento