mercoledì 13 luglio 2016

Combattere lo stress #1 IL NUOTO

Molto spesso quando arriva l'estate, chi per il caldo chi per altri motivi, si registra un calo dell'attività fisica mediamente praticata, e non parlo solo di sport, ma del movimento in generale!
Molto spesso questo atteggiamento comporta diversi effetti negativi, come spossatezza, perenne sensazione di debolezza e stanchezza e nei casi più estremi si è visto come il caldo possa portare spesso ad ansie e depressioni, che sicuramente il chiudersi in casa non farà passare. Proprio per questo motivo ho deciso di passare in rassegna diverse attività nel corso di quest'estate, che vi aiuteranno sicuramente a sentirvi meglio se soffrite anche solo leggermente il caldo e i suoi pericolosi effetti collaterali.
So che potrà sembrare un paradosso, ma in questo caso non c'è miglior rimedio dell'attività sportiva, ovviamente praticata a giuste dosi facendo attenzione a rimanere idratati e non sforzarsi oltre le nostre capacità! E' dimostrato come lo sport infatti, grazie al rilascio di endorfine funga da eccitante e rimedio a molte forme di abbattimento psicologico, diventando il nostro miglior alleato per la felicità e il benessere.
L'attività sportiva può essere tuttavia pericolosa se fatta a temperature eccessivamente alte, ma quella di oggi ci facilità le cose visto che è da svolgersi in acqua, rimandiamo dunque le raccomandazioni al prossimo appuntamento.
Oggi parleremo di un'attività con un'infinità di benefici che trovo bellissima da praticare sia per tenersi in forma che per stare meglio durante le torride estati: il nuoto
Passiamo a rassegna i 5 benefici di questo fantastico sport!
  1. Stress: il nuoto garantirebbe effetti simili allo yoga per aiutare a rilassare sia muscoli che mente, è infatti uno degli sport più rilassanti che si possano praticare.
  2. Muscoli: grazie alla grande prova di resistenza a cui sono sottoposti i muscoli, essi migliorano notevolmente il tono oltre che appunto forza e resistenza.
  3. Ossa: il nuoto è uno di quegli sport che non causa un impatto diretto e una sollecitazione continua dell'apparato scheletrico a differenza di altri sport come ad esempio la corsa; proprio per questo motivo è molto utile per il rafforzamento di ossa e articolazioni.
  4. Peso: le calorie bruciate durante questa attività sono estremamente alte, e senza notare conseguenze sgradevoli come la sudorazione. La quantità di calorie bruciate resta comunque soggettiva ma la media promette bene.
  5. Flessibilità: sempre consigliati dopo una attività come il nuoto sono gli esercizi di stretching , per un leggero allungamento e distensione muscolare; grazie ai suoi movimenti inoltre, il nuoto ci aiuta a mantenere articolazioni e legamenti flessibili ed allenati.
Tengo a sottolineare che come ogni sport, anche il nuoto non si salva dalle controindicazioni(dai problemi che può causare a chi soffre di malattie della colonna vertebrale come la scoliosi, o dell'apparato uditivo quali l'otite, ma anche per chi soffre di patologie a pelle ed occhi che potrebbero essere peggiorate dalla presenza di eccessive quantità di cloro nella piscina). Non mi resta dunque che consigliarvi, come del resto in ogni cosa, di praticare questo sport con moderazione e senza chiedere troppo a voi stessi, ricordandovi che l'obbiettivo è stare meglio, non ritrovarsi in ospedale da un giorno all'altro rovinandovi così la già di per se troppo breve estate!
Buono sport, e buone vacanze a tutti! Alla prossima <3

Nessun commento:

Posta un commento