domenica 17 luglio 2016

La mia prima Bambola Reborn: cosa c'è da sapere

Buongiorno, cari lettori!
Oggi, in questa ridente giornata di luglio, ho deciso di proporvi un nuovo articolo a proposito delle bambole Reborn. Ho pensato infatti di darvi alcune informazioni che credo possano essere utili a chi si appresta a comprare la prima Reborn.
Prima di tutto, ci tengo a ricordare che le bambole Reborn NON sono giocattoli, ma bambole da collezione per adulti. Sono sì coccolabili, ma rimangono pur sempre molto delicate, dunque non sono adatte ai bambini. Questo è abbastanza evidente anche a causa del costo non indifferente: insomma, se avessi una figlia di 8 anni, non le comprerei mai una bambola da 400 euro per giocare...
Il processo di creazione di una Reborn è chiamato Reborning e determina il valore della bambola. La cura più o meno maniacale dei dettagli e l'utilizzo di materiali più o meno costosi determina il prezzo del prodotto finito. Una fascia di prezzo che reputo ideale è tra i 300/350 e i 600 euro, ma assicuratevi comunque che la Reborn che state acquistando sia ben realizzata (e, soprattutto, che corrisponda alle  foto che vedete su internet... non si sa mai!). Se possibile, contattate un'artista conosciuta e che reputate affidabile, fatevi mandare foto aggiuntive se quelle che ci sono a disposizione non sono abbastanza o non vi convincono. Insomma, fate le cose con calma, senza fretta; nessuno vorrebbe fare un acquisto di impulso senza essersi documentato abbastanza a proposito e poi ritrovarsi con una bambola che non corrisponde alle aspettative. Non state comprando un paio di calze o un cestino di pesche, state acquistando una Reborn Baby che, oltre a non avere un costo indifferente, probabilmente "rimarrà con voi" per molto tempo.
Una domanda che mi fanno spesso riguarda il corredino con cui arriva a casa la bambola, una volta acquistata. A proposito di ciò non c'è una regola, è la stessa artista a decidere cosa mandarvi insieme alla Reborn, di solito un ciuccio calamitato, qualche abitino e una copertina, ma dipende. Se il kit dal quale è stata realizzata la bambola è in edizione limitata, riceverete anche un certificato originale, numerato e con la firma dello scultore, che vi garantisce l'autenticità del kit. 
Per quanto riguarda invece la "cura" della bambola, ci sono un paio di cose che è opportuno sapere. Per prima cosa, vi consiglio di sistemare la vostra Reborn in modo che sia riparata dalla polvere; magari potete coprirla con un lenzuolo leggero nel caso non aveste un luogo riparato dove riporla.
Per pulirla, potete utilizzare un pennello morbido (vanno benissimo quelli del make-up, ma, attenzione, assicuratevi che siano puliti!), vi sconsiglio di usare l'acqua perchè potrebbe danneggiare il colore dipinto se non è stato ben fissato. Attenzione anche a non far entrare a contatto il vinile con pennarelli, make-up o altro; il colore potrebbe penetrare nella plastica e sarebbe quasi impossibile toglierlo.
Se la vostra Reborn ha i capelli inseriti, assicuratevi di spazzolarli ogni tanto con una spazzola morbidissima per neonati. Potete utilizzare dell'acqua vaporizzata sui capelli per inumidirli un po' prima di passare la spazzola, ma non bagnateli eccessivamente.
Un altro accorgimento che vi consiglio di seguire è non esporre la bambola alla luce diretta del sole e non lasciarla in un ambiente eccessivamente caldo, il vinile potrebbe danneggiarsi.
In conclusione, a parte questi piccoli accorgimenti, le bambole Reborn non richiedono chissà quale cura come molte persone - che mi scrivono - pensano. Sono piccole opere d'arte realizzate a mano, pezzi unici che richiedono una lavorazione lunga e impegnativa e che, di conseguenza, vanno trattate con rispetto e non come semplici giocattoli.
Nella speranza che questo articolo abbia risposto alle vostre domande (se ne avete altre, potete scriverle nei commenti e vi risponderò), vi saluto e vi mando un bacio!
Alla prossima! <3

Potrebbe interessarti anche questo articolo ---> Bambole Reborn: cosa sono e dove comprarle http://3xtraordinary.blogspot.it/2016/06/bambole-reborn-cosa-sono-e-dove.html

Nessun commento:

Posta un commento