mercoledì 3 agosto 2016

Insonnia, realtà o convinzione?




http://centrokairos.it/psicologo-parma/insonnia/
A quanto pare il manifestarsi dell'insonnia, o comunque dei disturbi legati al sonno, è in continuo aumento, sopratutto di recente. Nel post di oggi andremo ad analizzare la cause, anche sociali, di questo fenomeno, e se ne soffrite vi offrirò anche qualche leggero rimedio che spero vi aiuti a ritrovare il vostro equilibrio, se mai ne avete avuto uno <3
La maggior parte dei casi di insonnia, riguarda la cosiddetta Insonnia Cronica, quella forma di insonnia a cui fondamentalmente dopo vari tentativi e dopo un po' di tempo ci si è arresi. Il fatto che l'insonnia di cui probabilmente soffrite sia per l'appunto “cronica” ha sia aspetti positivi che negativi; mi spiego: dal momento che è cronica, nella maggior parte dei casi non si tratta di un vero e proprio disturbo ma solo di una convinzione, il problema è che sono proprio queste nostre convinzioni psicologiche ad essere tra le più difficili da scacciare.
Le principale cause dell'insonnia cronica infatti sono 1. Condizionamento e 2. Preoccupazione riguardo all'insonnia stessa, della serie “più ci si pensa e meno sono le probabilità che passerà”, ed è proprio questo a rendere la nostra insonnia cronica; se provate ad immaginare di mettervi a letto e iniziare a pensare che dovete assolutamente dormire e che la vostra insonnia deve scomparire, mi pare più che logico che probabilmente il sonno non vi verrà mai, poiché il vostro cervello verrà mantenuto sveglio dai ripetuti tentativi di concentrazione per riuscire a chiudere gli occhi.
Apparentemente non sembrerebbero esserci rimedi di tipo farmaceutico e simili che funzionano al 100%, il metodo migliore rimane dunque cercare di non pensarci per quanto possa essere difficile!
Parlando del condizionamento, è ovvio che nel momento in cui voi associate la vostra camera da letto o il luogo in cui dormite ad una condizione di stress ecc. causato dall'insonnia, nel momento in cui ci mettete piede, probabilmente sarete subito invasi dall'ansia di passare di nuovo una notte in bianco. A volte è incredibile come possiamo farci condizionare dalla nostra mente!
http://www.salute-e-benessere.org/salute/insonnia/
Vediamo però ora qualche piccolo rimedio che potrebbe agevolarvi nel combattere il vostro problema:
  1. Meditazione: prendervi del tempo per chiudere gli occhi e svuotare la mente vi farà sicuramente bene! Inspira ed Espira, questa è la soluzione.
  2. Sport: lo sport è un ottimo alleato del sonno regolare. Una periodica attività sportiva aiuterà infatti a regolare il sonno oltre che a farvi diventare più belli
  3. Regolarsi: parlo di orari. Consigliato è infatti svegliarsi presto la mattina e non andare a letto oltre la mezzanotte, oltre che evitare i riposini pomeridiani!
Insomma, che dire? La cura per la vostra insonnia in fin dei conti restate voi stessi, questi sono solo piccoli aiuti! Molto importante è anche l'alimentazione, ma di questo parleremo in un post successivo, quindi mi raccomando: continuate a seguirci!
Come al solito io vi saluto augurandovi sempre una buona continuazione delle vostre vacanze e della vostra estate, nella speranza che dormiate sogni tranquilli, buon riposo a tutti! <3

Nessun commento:

Posta un commento