giovedì 4 agosto 2016

Il potere della lista della spesa: 5 motivi per cui scriverla

Buongiorno, cari lettori!
Questa mattina mi sono svegliata (con molta calma, verso le dieci e mezza... che mattiniera che sono!) e, presa da una fame improvvisa, mi sono diretta in cucina. Ho aperto l'antina dell'armadio "della colazione", alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e... non ho trovato nulla. E credetemi quando dico nulla. Sì ok, un'albicocca solitaria accanto ad un barattolo con del cacao all'interno. Ottimo. Ed è stato in quel momento che ho iniziato a pensare che andare a fare la spesa fosse diventato non fondamentale, di più. Insomma, vivere da soli (anche per una sola settimana) ha i suoi vantaggi... ma anche i suoi svantaggi.
http://www.lorenzagentile.com/images/disegni/lista-della-spesa.jpg
Mi sono messa i primi vestiti che ho trovato (e per una volta, chissenefrega se non erano ben abbinati!) e sono uscita di casa, in direzione del supermercato più vicino. E lì, una volta entrata, ho iniziato a girare su me stessa, confusa da tutto quello che mi stava intorno, distratta dalle più inutili invenzioni umane esposte ad ogni angolo degli scaffali. Insomma, come potevo non distrarmi? Come potevo pensare a cosa comprare per la colazione (e non solo)? Ah, quanto aveva ragione mia madre con la sua immancabile lista della spesa! E pensare che gliel'ho criticata per anni... prima di rendermi conto, all'improvviso, della sua ora incontestabile utilità.
Beh, quindi? Quindi al momento mi sono data una svegliata e, con uno sforzo immenso, sono riuscita a comprare una confezione di biscotti e due di pasta (leggasi "kit di sopravvivenza, quando si è a casa da soli") e sono tornata a casa, ma ragazzi, MAI PIU'! Dunque ora ho pensato di scrivere un articolo, decantandovi i vantaggi che comporta scrivere una lista della spesa.
Ecco cinque buoni motivi per attrezzarsi di carta, penna e... un po' di ingegno.
  1. Il motivo più ovvio, il più banale, è non dimenticarsi nulla. Quante volte andiamo al supermercato, riempiamo il carrello e poi, già nel parcheggio, appena usciti, ci rendiamo conto che non abbiamo preso la cosa più importante, quella per cui siamo addirittura usciti di casa? Ecco. Per questo la lista della spesa è molto utile.
  2. Un altro buon motivo per scriverla è non farsi distrarre dalle diavolerie colorate che affollano gli espositori ad ogni angolo del supermercato. Perchè, diciamocelo, i bambini non sono gli unici ad essere facilmente impressionabili... forse perchè in realtà gli adulti sono tutti ancora un po' bambini. Non so se questa possa essere una spiegazione plausibile, ma in ogni caso il "problema" è che le inutilità attirano tutti, grandi e piccini. Volete evitare di portare a casa un elefante caramellato quando quello che vi serve è un semplice sacchetto di farina 00? Bene, scrivete una lista della spesa e sarete salvati.
  3. Scriverla vi consente anche di essere velocissimi all'interno del supermercato, perchè non dovrete fermarmi continuamente a pensare a cosa potrebbe servirvi. È già tutto scritto, davanti ai vostri occhi, non vi resta che cercare i vari prodotti negli scaffali giusti. Un gioco da ragazzi, soprattutto se vi trovate nel vostro supermercato di fiducia.
  4. Scrivere la lista della spesa vi farà inoltre sentire organizzatissimi, pronti per la spedizione della settimana. Girerete tra gli scaffali con la vostra lista sotto gli occhi, alla faccia degli altri clienti che, non avendo letto questo articolo, ruoteranno ancora su sè stessi, confusi dalle luci e dai colori dei prodotti più innovativi (e inutili, cretemi, non vi servono).
  5. Scriverla, infine, è utilissimo (indispensabile) anche per organizzare la propria settimana. Saprete già cosa cucinare e quando, perchè tutto sarà già stato pianificato. Scordatevi di aprire gli occhi alle 20.30, quando ormai state morendo di fame, aprire il frigo e... non trovarci nulla, quindi accontentarsi di pane scongelato e mais in scatola. Datemi retta, basterà scrivere una semplice lista della spesa per sviare il problema!

E poi certo, siamo nel ventunesimo secolo, nessuno vi obbliga a scriverla su un post-it, come fa vostra madre... il blocco note del vostro cellulare andrà benissimo, non rischierete nemmeno di perdere il foglietto! Ovviamente, ricordatevi di infilare il cellulare in borsa quando uscite di casa!

Alla prossima! Baci <3

Nessun commento:

Posta un commento