sabato 17 settembre 2016

Bambole Reborn: quanto lavoro c'è dietro ai video di YouTube?

Buongiorno, cari lettori!
Oggi ho deciso di parlarvi del lavoro che c'è dietro ai miei video di YouTube.

Probabilmente, chi non ha mai filmato un video in vita sua penserà che sia tutto molto complicato, ma non è proprio così. Vedete, basta prendere un po' di dimestichezza con la telecamera/ videocamera/ cellulare con cui avete deciso di filmare i video per essere già a buon punto. Certo, alcuni video sono più complessi di altri da filmare; la morning routine, ad esempio, mi occupa un tempo pari ad un paio d'ore solo per le riprese e vi spiego il perchè. Il fatto di spostarsi nei vari ambienti della casa, portandosi dietro cavalletti vari e luci non è un lavoro veloce. Gli ambienti devono essere costruiti a seconda del video che intendo realizzare e, per quanto mi riguarda, questo occupa un lasso di tempo non indifferente. Non vivo in una casa a misura di bambino (ci mancherebbe) e questo comporta che ogni volta io debba mettermi ad allestire il bagno, la stanza o l'angolo in cui decido di fare il video, a regola d'arte. O almeno io ci provo, perchè ormai sapete tutti che sono perfezionista di carattere. Se c'è anche un solo dettaglio fuori posto, qualcosa che stona, devo assolutamente cambiarlo. Non nomino nemmeno i video all'aperto, visto che quando filmo qualcosa all'esterno ci sono sempre almeno un paio di cose fuori posto (e che di solito non posso nemmeno sistemare, perchè non dipendono da me... uffa).
Fatto sta che per filmare un video non ci vuole poi chissà quale impegno mentale o fisico, ma sono necessari voglia di fare ed entusiasmo, due ingredienti che, a mio parere, se mancano, rendono il tutto molto triste e meccanico.

E poi, cari lettori, poi viene il bello. Perchè, vedete, avere girato un video (o le varie clip di un video) non è sufficiente. E' qui che entra in gioco l'editing, ovvero quel simpatico processo attraverso il quale il video viene montato e modificato per renderlo più gradevole. Viene inserita la musica, magari la sigla, i titoli di coda... insomma, il tutto viene confezionato come fosse un pacco regalo destinato agli spettatori sul web. Ed è durante questo processo che, la maggior parte delle volte, io smatto. Smatto anche perchè sono solita editare i video di notte, e probabilmente sono anche stanca. Non trovo la musica giusta, il video non scorre come dovrebbe, la luminosità è scarsa e non si sistema, i miei capelli nell'inquadratura erano spettinati e la mia faccia pessima... insomma, c'è SEMPRE qualcosa che non va. Non avete idea di quanti video io abbia filmato solo per eliminarli poco dopo, inorridita. Perchè se qualcosa non mi piace, non va online. Punto. E' molto semplice. A mio pare, meglio un video di meno, ma una maggiore cura, che tanti video insignificanti e fatti male.
Per non parlare del tempo che occupo per realizzare le copertine dei video... ne provo almeno cinque o sei ogni volta, perchè non mi piacciono MAI. O sono troppo luminose, o sono troppo buie, o la luce è troppo gialla, o le scritte non si vedono abbastanza...
Insomma, quanto lavoro c'è dietro ai video di YouTube? Beh... parecchio, se si cerca di fare le cose in un determinato modo. Non importa quanto sia "popolare" un canale, tutto dipende dall'impegno che si sceglie di investirci. Per quanto mi riguarda, io credo in quello che faccio e cerco, con tutti i miei limiti, di farlo al meglio. Spero sempre che il mio "meglio" sia sufficiente e venga apprezzato, ma di questo non mi posso proprio lamentare, visti i commenti e il supporto costante dei miei fantastici iscritti! Sappiate che vi adoro, dal primo all'ultimo (e sto parlando proprio a te, a te che stai leggendo queste parole in questo preciso istante). Grazie!!!

Alla prossima <3

Il mio canale YouTube: Reborn Baby Giulia ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento