mercoledì 20 luglio 2016

Combattere lo stress #3 MUSICA

Si sa, l'estate è fatta anche per concedersi qualche momento di riposo, e non tutti hanno la voglia di intraprendere “attività fisiche”, che si tratti di sport o più semplicemente della ricerca degli alimenti migliori che possano aiutarci ad affrontare lo stress e la spossatezza estiva. Proprio per questo motivo ho deciso di proporvi o
ggi, il metodo più semplice e reperibile di tutti...vi basterà essere dotati di una connessione ad internet e di un normalissimo pc, e probabilmente se state leggendo questo post, avete entrambi gli ingredienti per poter iniziare questa fantastica “terapia”!
Quello di cui sto parlando è la MUSICA; gli effetti benefici di questa fantastica “invenzione” sono ormai famosi, e se vi state chiedendo il perché delle virgolette...bhe, la cosa in assoluto più bella della musica è che ci appartiene da sempre così come appartiene alla natura e ad ogni essere vivente che ci circonda!
Con il post di oggi vi elencherò i 4 generi musicali che A MIO PARERE sono i più indicati per ritrovare la pace interiore e annientare, almeno per un po', lo stress! Ora non vi resta che sdraiarvi sul letto e premere “PLAY”.
  1. Musica “Wave”: non è propriamente un genere, ma è così che mi piace chiamarla per via della presenza di particolari onde sonore, nello specifico le onde delta e le onde alfa, che avrebbero un effetto straordinariamente benefico sul nostro cervello. Questa onde sono particolarmente indicate anche per attività quali meditazione, studio e concentrazione. Grazie alle loro frequenze, queste onde favorirebbero il totale rilassamento del corpo e l'isolamento dagli stimoli esterni, permettendo alla nostra mente di viaggiare in completo relax verso orizzonti sconosciuti.
  2. http://www.informagiovani.vi.it/wp-content/uploads/2016/07/musicoterapia.jpg
    Musica classica: genere ospitante dei migliori musicisti del pianeta, vanta un'infinità di sfaccettature, virtuosismi e virtuosi ma per il fine che ci siamo prefissati vi consiglio di indirizzarvi su lente ballate suonate al pianoforte se volete andare sul sicuro.
  3. Musica metal: vi sembrerà l'esatto opposto dei generi fino ad ora trattati, ma in realtà non è affatto così! Al di la delle numerosissime influenze che la musica classica ha avuto su questo genere, quest'ultimo rappresenta un ottimo modo per sfogarsi e far fuoriuscire tutte le nostre emozioni represse senza commettere omicidi, al contrario di come la credenza popolare spesso predica!
  4. Musica ambient: un perfetto compromesso tra la musica elettronica e la “wave music” sopra elencata, un genere che personalmente adoro e che sono sicuro adorerete anche voi! Si compone di lunghi accordi profondi che penetreranno dolcemente nelle vostre orecchie e che culleranno letteralmente i vostri pensieri, dal ritmo lento e suoni caldi.
Questa classifica è frutto di un parere estremamente personale, con voi questi generi potrebbero benissimo non funzionare, ma come amo sempre dire, tentar non nuoce...a voi la scelta.
Per trovare ciò che fa per voi, consiglio molto semplicemente di andare su un comune sito come ad esempio youtube ed inserire nello spazio di ricerca la dicitura “nome del genere”+playlist e a tentativi trovare quella più adatta a voi; sarà estremamente facile e veloce, parola mia!
Sperò che questo post vi sarà utile nella lotta allo stress, e perché no, magari anche a scoprire e sperimentare nuovi generi che prima non conoscevate! A tutti un buon ascolto e alla prossima <3

Nessun commento:

Posta un commento