sabato 9 luglio 2016

Organizzazione fasciatoio: quale scegliere e perchè?

Care mamme, baby sitter, nonne o qualsiasi altra persona abbia a che fare con dei bambini piccoli (o sia semplicemente interessata all'argomento), oggi vi parlo dell'organizzazione fasciatoio.
Che cosa intendo con questa espressione? Lasciate che vi spieghi...
In attesa della nascita del bebè ci sono tante, tantissime cose da preparare: la cameretta da verniciare e arredare, il passeggino d comprare (ne esistono così tanti in commercio che sceglierne uno adatto diventa complicatissimo, ma questa è un'altra storia), il guardaroba , i primi giocattoli... e il fasciatoio da organizzare!
Sembrerà probabilmente una piccolezza agli occhi dei più, ma chiunque abbia avuto a che fare con un bambino piccolo per più di un paio d'ore sa quanto l'angolo fasciatoio debba essere facilmente agibile e organizzato con ordine.
Per prima cosa c'è da dire che oggi esistono moltissime soluzioni in commercio (e questo è un vantaggio, perchè vi permette di scegliere... ma uno svantaggio perchè, probabilmente, non saprete QUALE scegliere, anche se questa piccola guida vi darà una mano, o almeno lo spero).
Una delle soluzioni più utilizzate è il mobile cassettiera per la cameretta, con fasciatoio e vaschetta integrati. Questa sistemazione risulta essere molto pratica poichè questo tipo di fasciatoio offre la possibilità di sfruttare i cassetti sottostanti per riporre tutto l'occorrente per il momento del cambio e per il bagnetto. La cassettiera è di solito coordinata al lettino e all'armadio ed è l'ideale per organizzare la stanzetta del bebè con un unico macro-acquisto.

Una soluzione simile a questa è il fasciatoio con i ripiani e le mensoline... sempre di un "mobile" si tratta (e spesso include anche la vaschetta sottostante) ma questa volta non è una cassettiera per la cameretta, ma un semplice telaio con ripiani porta tutto. Potete dunque collocarlo dove più vi fa comodo: in cameretta, nella vostra stanza, in bagno...

Esistono poi moltissime soluzioni ideali per chi ha poco spazio o cerca qualcosa di più economico. Parlo dei fasciatoi (a volte con vaschetta) da installare sopra la vasca da bagno, dei fasciatoi a muro richiudibili (che hanno il fascino del moderno, a mio parere) e di quelli da viaggio, minimal ma facilmente trasportabili e praticissimi (ne esistono alcuni che si gonfiano e che, da sgonfiati, si possono riporre addirittura in una borsa!). Possono essere la soluzione che fa per voi se avete una casa piccola o se amate viaggiare.

Come vi ho appena dimostrato, le soluzioni in commercio sono molteplici, non resta che trovare quella più adatta a voi! L'importante, a mio avviso, è che l'angolo fasciatoio sia facilmente agibile, sicuro per il bebè e pratico per voi, considerando che, soprattutto nel primo anno del bambino, lo utilizzerete tantissimo!
Tra i must (ovvero ciò che non può mancare nel vostro angolo fasciatoio) vi ricordo: pannolini, salviettine, creme, borotalco e prodotti vari per la pelle del vostro bebè, spazzola morbida e pettine, cotton-fioc, triangolo o accappatoio, termometro, shampo e bagnoschiuma delicati per il momento del bagnetto. E ricordate, l'importante è avere ogni cosa a portata di mano, così da non dover lasciare solo il piccolo nemmeno per un istante: la sicurezza prima di tutto!

Nella speranza che questa breve guida vi sia stata utile, vi mando un bacio e... alla prossima! <3

Nessun commento:

Posta un commento