venerdì 17 giugno 2016

3 alternative vegetali ai comuni alimenti di origine animale

Per chi ha deciso di intraprendere una dieta vegetariana o vegana, che sia per etica o per salute, o per chi è semplicemente incuriosito da alimenti nuovi e particolari, non è sempre facile trovare delle alternative che soddisfino allo stesso tempo sia il palato che il corpo, rispettandolo in tutto e per tutto. Oggi vi mostrerò le alternative ai 3 principali alimenti di origine animale, ma prossimamente andremo a scoprirne molte molte altre.
Partiamo con la premessa che ormai la quasi totalità dei prodotti di origine animale è ad oggi sostituibile con la relativa alternativa vegetale, ed è con questo elenco che voglio darvi una mano a rendere più facile la vostra spesa se non avete ancora trovato quello che fa per voi.
Se sto facendo questo articolo è perché so perfettamente come ci si sente a correre per le corsie del supermercato in cerca di cibo adatto a questa dieta sperando di evitare l'esaurimento sia a voi che a chi vi accompagna durante la spesa; da oggi niente più corsa di carreli, garantito!

ALTERNATIVE VEGETALI A:
  1. Carne: A sostituzione della carne abbiamo numerosissime aternative vegetali che ne imitano il gusto e talvolta ne superano addirittura le proprietà! Tra i miei alimenti preferiti ci sono sicuramente il SEITAN (che abbiamo già visto insieme sotto forma di veggie burger in una buonissima ricetta) e il TEMPEH che altro non è che un derivato della soia. Per non rischiare la tanto temuta "carenza" di proteine, sarà sufficiente poi affidarsi ai LEGUMI, una vera e propria bomba di proteine che non ci farà nemmeno rendere conto di aver abbandonato la carne.
    Tempeh grezzo
    2. Latte: Le alternative vegetali decisamente più salutari del latte sono davvero numerosissime; vi riporterò le mie preferite che vi permetteranno di eliminare il latte senza sentirne affato la mancanza. Latte di RISO: credo sia una delle cose più buone che abbia mai bevuto, leggero fresco e facilmente digeribile, è l'alternativa più facile per sostituire il latte. Dal gusto un po' più deciso è il Latte di SOIA, alternativa che non molti gradiscono ma che è sicuramente molto salutare e ricco di vitamine, rappresenta il più diffuso sostituto del latte. Altre alternative per i più golosi sono Latte di COCCO, MANDORLA e NOCCIOLA, non ho parole per descrivere quanto siano buoni, certo il loro sapore potrebbe comunque alla lunga stancarvi ed è per questo che consiglio vivamente come primo sostituto il latte di RISO che ha un sapore buono ma più neutro che non rischierà di nausearvi nonostante gli abusi(ne so qualcosa ahah). Vi sono comunque altre tipologie di latte vegetale però meno fcilmente reperibili che ho deciso di omettere da questo elenco.

Latte di riso
           3. Formaggio: Il più comune sostituto del formaggio è sicuramente il famosissimo TOFU e     da amante del formaggio vi dirò che non è stato facile riuscire a passare dall'uno all'altro, ma con un po' di perseveranza, nulla  è impossibile! Da sottolineare che per renderlo gustoso, va cucinato come merita, e prometto a breve una ricetta dove sarà l'ingrediente principale. Il tofu infatti si presta molto bene sia per piatti dolci che per piatti salati ed ha la fantastica caratteristica di assorbire l'aroma e il sapore degli ingredienti con cui viene in contatto (provate anche solo a saltarlo in padella con spezie, limone e una sfumatina di vino bianco, rimarrete abocca aperta, anzi chiusa intenti a mangiarlo una fetta dopo l'altra). A differenza del formaggio inoltre, il tofu è un alimento estremamente leggero, privo di colesterolo ed estremamente povero di grassi!
Tofu




Nessun commento:

Posta un commento