giovedì 16 giugno 2016

Bambole Reborn: cosa sono e dove comprarle

Un argomento che ultimamente interessa parecchio il web sono le bambole reborn. L'opinione pubblica, a proposito di questo fenomeno, si divide solitamente in due fronti inconciliabili. Il primo sostiene a pieno questo hobby, il secondo lo distrugge come se non ci fosse nulla di peggiore al mondo e si diverte a ricoprire di critiche insulse chi le possiede.
Ma che cosa sono queste Bambole Reborn? Innanzitutto è fondamentale chiarire che non si tratta di bambole per bambini, le Reborn non sono giocattoli! Sono pezzi da collezione realizzati a partire da un kit in vinile, unici poichè dipinti a mano attraverso il processo del reborning, che include anche l'inserimento facoltativo dei capelli, degli occhi e l'assemblaggio finale della bambola, con tanto di pesi calibrati nel modo migliore per renderne il peso molto realistico, come quello di un vero bebè. Perchè sì, queste bambole nascono per assomigliare a neonati veri in tutto e per tutto (aspetto, peso, dimensione).
Il fenomeno delle bambole reborn si è sviluppato intorno al 1939, quando tra gli appassionati di bambole nacque il desiderio di realizzarne di più realistiche. Iniziarono quindi a definirsi i processi di lavorazione che permisero di raggiungere risultati sempre più soddisfacenti.
Da allora questo hobby si è diffuso un po' ovunque, particolarmente in America. In Italia al momento non è ancora molto conosciuto e quasi sempre non è socialmente accettato.
Trattandosi di bambole in vinile molto realistiche, estremamente delicate ma pur sempre coccolabili a differenza di quelle in porcellana, i collezionisti spesso tendono a trattarle "come veri neonati". Comprano abitini e accessori per loro, le vestono e addirittura le portano a passeggio. Questo ha suscitato particolari critiche da parte dei più scettici, che ritengono tutto questo una pazzia.
Le bambole reborn, tuttavia, vengono acquistate anche da persone che hanno perso figli o che non possono averne e si sta studiando l'effetto terapeutico che esse sembrano portare a chi le possiede.
Su YouTube si trovano moltissimi video di bambole reborn in inglese e, ultimamente, anche qualche video in italiano ("Reborn Baby Giulia ITALIA" è stato il primo canale YouTube in italiano a riproporre il format dei video americani in lingua italiana).
Molti video di bambole reborn sono classificati come roleplays, ovvero video finzione dove l'utente sostiene una sorta di gioco di ruolo con la propria Reborn per intrattenere gli appassionati di questo hobby e mostrare le proprie bambole. Questi video, da poco disponibili anche in italiano, stanno ricevendo aspre critiche da parte degli utenti che non sembrano accettare l'idea che si tratti di semplice finzione.

E ora vi starete probabilmente chiedendo (o forse no, chissà): "Dove si possono acquistare queste bambole? A che prezzo?" Le Reborn sono acquistabili online in vari siti (nursery degli artisti che le creano, facebook, ebay, amazon...) e il loro prezzo è solitamente compreso tra i 300 e i 600 euro, se ben realizzate e di buona qualità.

E voi cosa ne pensate di queste creazioni? Ne avete già o ne vorreste una, oppure non vi piacciono?

5 commenti:

  1. Io penso che siano delle creazioni favolose ed ognuno è libero anche di trattarle come bambini veri e non per questo è da classificare come pazzo!dopotutto è una cosa carina e non capisco che cosa ci sia di pazzo visto che la bambola riproduce un neonato e là si veste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la penso come te e ti ringrazio del supporto!! :)

      Elimina
  2. Carissima,questo tuo lavoro merita ed è un piacere leggere questi articoli!

    RispondiElimina
  3. Queste bambole sono meravigliose io ho 4 fogli non sono pazza amo le bambole da sempre e ne vorrei una...però la vorrei imbotita di silicone liquido che sembrano realistiche ...sono meraviglioseeee.

    RispondiElimina
  4. Io ne ho una e sono bellissime le bambole Reborn

    RispondiElimina