mercoledì 22 giugno 2016

Polpette di quinoa e zucchine

L'ingrediente base di oggi, la Quinoa, viene scambiata per un comune cereale con la stessa frequenza con cui vengo scambiato per un modello di Armani, praticamente sempre! No va bhe ok...ma giuro che a volte succede...
All'aspetto è simile al cuscus, ma non ha niente a che vedere ne con quest'ultimo, ne coi cereali se non per l'elevata quantità di amido che contiene.
Se l'idea della polpetta però non vi entusiasma e volete sentirvi meno in colpa, vi consiglio di provarla semplicemente con delle verdure fresche e un filo d'olio a mo di insalata, sono sicuro che ne rimarrete piacevolmente sorpresi! Passiamo velocemente in rassegna gli ingredienti:
  • Quinoa: alleata di circolazione, intestino e muscoli, è ricca di fibre, proteine e aminoacidi
  • Zucchine: ricche di vitamine e a povero contenuto di grassi, sono composto per il 95% d'acqua...e poi sono verdi, fanno bene per natura
  • Olio, sale e pepe: non abusatene, vi tengo d'occhio!
  • Pane grattugiato: si, carboidrai...ma le buone notizie arrivano sotto
Ve ne elencherei volentieri le proprietà, ma penso che invecchierei davanti alla tastiera prima di poterle inserire tutte, dunque provvedo subito a farvi un riassunto.
Partiamo con le buone o le cattive notizie? Dai...via il dente, via il dolore!
Si, è ricca, molto ricca di carboidrati. Bene, le cattive notizie sono finite e scommetto che non ve ne siete nemmeno accorti! Contando che comunque l'assunzione di carboidrati non è così disastrosa se nelle giuste proporzioni.
Le buone notizie sono  invece molte:
La quinoa conferisce un apporto di energie incredibile che non vi lascerà trovare nemmeno una scusa per non alzare il culo dal divano e andare ad allenarvi; dovete sapere infatti, che questo alimento è uno dei principali alleati di sportivi, bambini e donne in gravidanza(calme, non è ancora il momento). Grazie al suo alto contenuto proteico è un'ottima sostituta per i prodotti di origine animale. Non ci crederete, ma proprio perché l'abito non fa la modella, nonostante possa sembrare, la quinoa non è una graminacea ed è 100% gluten free! Ultima curiosità, la quinoa è originaria del Sud America, e non vorrei essere troppo insistente ma...avete idea di quanto siano sodi i fondo schiena delle brasiliane? Coincidenze? Io non credo!
Spero che questo alimento sia di vostro gradimmento sotto ogni aspetto
, e che possa rendervi straordinari! Ciao, e alla prossima <3

Nessun commento:

Posta un commento