Mmh non so bene come cominciare questo post perchè non vorrei dirlo, ma ieri mi sono resa conto che anche quest'estate è finita. E' già settembre, dimentichiamoci del mare per un altro anno (a parte i pochi fortunati che organizzerano vacanze alternative in posti alternativi del mondo e in periodi alternativi dell'anno). Ad ogni modo, settembre vuol dire solo una cosa per gli studenti: ricomincia la scuola. Per qualcuno è il primo anno, per qualcun altro l'ultimo, ma poco importa, l'incubo è sempre lo stesso.
http://www.testbusters.it/wp-content/uploads/2015/07/programma-test-medicina.jpg |
1) La prima cosa da evitare assolutamente è sdraiarsi (o comunque studiare) sul letto. Finirete per addormentarvi di sicuro, il letto è decisamente troppo comodo per essere compatibile con lo studio. Dunque, mettetevi il cuore in pace; la sedia della scrivania o della cucina andrà benissimo.
2) Sbocconcellare cibo in continuazione non vi aiuta. Non aiuta nè la vostra linea, nè il vostro cervello, nè lo studio. E' solo una distrazione mischiata a fame nervosa e non può che danneggiarvi. Evitate dunque di continuare a sbocconcellare cibo mentre studiate; fare merenda va benissimo, ma dopo la merenda chiudete la scatola di cereali, mettete nel frigo il barattolo di yogurt e tornate sui libri.
3) Tenere la TV, il PC o il cellulare accesi di fronte a sè (o sulla scrivania). Non c'è forma di distrazione meglio costruita dall'uomo di questi aggeggi tecnologici. Con la vostra serie preferita in TV, whatsapp che continua a tartassarvi di notifiche, instagram che non è da meno e facebook aperto con le chat che trillano ogni due per tre... come pensate di riuscire a concentrarvi e a studiare? Bandite tutto finchè non avete finito il capitolo, o concedetevi una piccola pausa ogni tanto per controllare i messaggi, ma nulla di più.
4) Andare a letto alle 3 di notte e svegliarsi alle 8 di mattina... in poche parole, non dormire. Se non siete riposati a sufficienza, difficilmente riuscirete a concentrarvi. So quanto possa essere difficile andare a letto "presto" la sera (ve lo dice una che, se potesse, invertirebbe il giorno con la notte), ma se dovete studiare, vi tocca fare questo sforzo. Avete avuto tutta l'estate per vivere di notte, adesso dovreste proprio rimettervi in riga.
5) Pensare che tanto "Oh, sono solo le 14, ho tempo fino alle 19 per studiare 25 pagine", perchè all'alba delle 18.55 avrete fatto sì e no mezza pagina. Credetemi, mi è successo così tante volte che ho perso il conto. Cercate di concentrare lo studio in un tempo limitato che vi permetta di rendere al meglio e di rispettare la vostra tabella di marcia (sempre che ne abbiate una... in ogni caso, vi consiglio caldamente di farla).
6) Fare pause eccessive fingendo che vi scappi in continuazione la pipì, perchè in questo caso state mentendo a voi stessi, cercando un pretesto per non stare sui libri. Complimenti. Coraggio, bevete di meno e concentratevi di più, so che potete farcela!
Ecco, penso di aver detto tutto (o quasi) e spero vivamente che i miei consigli possano esservi utili per iniziare al meglio questo anno di scuola! In bocca al lupo a tutti e alla prossima!
Baci <3
Nessun commento:
Posta un commento